Cerca

Mondeghili al Big Green Egg

Molto più di semplici polpette, i mondeghili sono sfiziose chicche della tradizione milanese, eredità di due secoli di dominazione spagnola.


I mondeghili sono delle polpette a base di carne, unici nella loro forma tondeggiante ed un po schiacciata e sono espressione di milanesità assoluta.

Esistono moltissime ricette e varianti di questo semplice piatto. Qui di seguito riportiamo la nostra interpretazione.


INGREDIENTI

- trita di manzo

- carne di manzo bollita

- salsiccia

- uova

- pane raffermo

- latte

- prezzemolo tritato

- sale & pepe

- aglio a piacere


Mettete nel latte il pane raffermo fino a quando si sarà ammollato bene. Tritare la carne bollita e mettetela in una casseruola capiente, unitevi la salsiccia sbriciolata e la trita di manzo. Unite il pane leggermente strizzato, le uova e il prezzemolo tritato.

Amalgamate bene gli ingredienti e per farlo non c'è attrezzo migliore che le vostre mani, impastate energicamente e infine regolate di sale e di pepe. A piacere si può aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato. Quando il composto avrà il sapore che desiderate formate delle piccole palline, leggermente schiacciate.


Nel frattempo accendete il Big Green Egg, portatelo sui 190° C con set up diretto. Quando siete pronti per la cottura posizionate la piasta di ghisa, attendete qualche minuto in modo che raggiunga la temperatura ideale e potete cominciare a grigliare i vostri mondeghili.

Non c'è bisogno di girarli troppo, circa 3' minuti per lato dovrebbero bastare.


Si possono servire caldi o anche freddi, accompagnati con svariate salse di accompagnamento.


Buon Appetito!