Cerca

Basta Hamburger Gourmet!

Per noi di bbq Olympic tutti gli hamburger dovrebbero essere gourmet. Perciò diciamo basta all'Hamburger didattico con pomodoro acerbo, cipolla cruda e insalatina triste, siamo Italiani e ci possiamo permettere di fare abbinamenti di gusti originali e raffinati.




Spesso si rinuncia agli hamburger fatti in casa perchè non si riesce mai ad ottenere un sapore ed un risultato simile a quelli che ci preparano nei ristoranti o nelle hamburgherie.

Gli hamburger hanno una ricetta ben precisa per quanto riguarda la sua composizione e le scelte degli ingredienti.

Nel video spieghiamo una ricetta semplice ma decisiva per rivalutare gli Hamburger fatti in casa, mostreremo come comporre l'impasto di carne, che componenti utilizzare all'interno del panino ed i segreti della cottura che permettono di avere un interno succoso e l'esterno croccante.

Fate le vostre composizioni e ricette e diteci l'hamburger che preferite!



INGREDIENTI (per ogni hamburger)

- Carne trita di manzo al 100% - 200

- Lambrusco

- Lardo - 100 g

- Panna Fresca - 50 g

- Foglie fresche e giovani di rapanello (in alternativa di rucola)


PREPARAZIONE

La cottura e la preparazione degli hamburger è relativamente semplice, una volta scelta una trita sufficientemente grassa (almeno il 30% di grasso) è sufficiente fare i patties della pezzatura che preferite (noi usiamo quelli da 200g).


Potete cuocerli a su griglia o su piastra in base agli accessori che avete ed al risultato che volete ottenere, il BBQ deve essere a cottura diretta con fuoco vivo. L'hamburger deve essere il più freddo possibile in modo che rimanga compatto e riesca a fare una crosta esterna senza stracuocere. Giratelo spesso, almeno una volta per minuto proprio per riuscire a cauterizzare la superficie senza creare un effetto bollito all'interno.


Per il condimento noi usiamo una riduzione al lambrusco ed una crema di lardo ottenuta saltando il lardo e frullandolo con della panna fresca. L'hamburger è come la pizza, ovvero un terreno fertile dove poter mettere gli ingredienti che amate (attenzione perché c'è un limite anche alla creatività nei confronti di alcuni ingredienti..)



Buon Appetito!