Cerca

Filetti di salmone aromatizzati al limone

Simplicity, Taste and Flavour are the main ingredients"


La cottura su Placca o Planking è un metodo di cottura molto antico.

Oggi rivalutato ed elaborato per esaltare al meglio aromi e sapori. La più usata è la cottura su placca di cedro, in alternativa si possono usare anche placche di legno di ontano o di sale.

Questa tecnica viene utilizzata principalmente per la cottura del pesce, tuttavia anche alcuni tagli di carne si sposano bene con gli aromi che si sprigionano in cottura.


Filetti di salmone al Barbecue, aromatizzati al limone
BBQ Olympic - Filetti in cottura

INGREDIENTI

  • Filetto di salmone

  • Finocchietto fresco

  • Spezie (coriandolo, semi di finocchio, cumino, sale, pepe..)

  • Limone


PREPARAZIONE

Come sempre la materia prima è di fondamentale importanza, deve essere fresca e di ottima qualità. Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato dei filetti di salmone di piccole dimensioni in modo da cuocerli interi. E' possibile anche porzionare un filetto più grande e dividerlo in tranci più piccoli.

Per prima cosa desquamate il salmone, avendo poi cura di lavarlo ed asciugarlo delicatamente.

Preparate il mix di spezie tritando il finocchietto fresco molto finemente e aggiungete le restanti spezie. Il consiglio è di provare e sperimentare sempre sapori nuovi in modo da creare il vostro personale mix.

Cospargete i filetti in modo uniforme ed infine appoggiatevi sopra le fette di limone leggermente zuccherate. Durante la cottura il limone tenderà a caramellare, inoltre la sua nota acida aiuta a smorzare il grasso del salmone che talvolta può risultare nauseante. Una volta conditi adagiate i tranci sulla placca che avrete lasciato in acqua almeno per due ore, in modo che sprigioni fumo e non bruci.

Preparate il Barbecue con un set up diretto, utilizzando come sempre carbonella di legno naturale.

Mettete la placca in cottura e chiudete il Barbecue.


Filetti di salmone al Barbecue
BBQ Olympic - Cottura filetti

In pochi minuti la placca di legno inizierà a fumare e vi inebrierà di un inconfondibile ed irresistibile profumo.


Affumicatura filetti di salmone al Barbecue
BBQ Olympic - Affumicatura

Il pesce è cotto quando raggiunge i 68-70°C al cuore, per misurarlo munitevi di un termometro a sonda che è uno degli strumenti essenziali per cucinare.



Quando il pesce sarà cotto togliete le placche dalla griglia e servitele. Portare in tavola il prodotto direttamente sulla placca creerà sicuramente molto stupore e il profumo catturerà tutti i vostri commensali.

Se utilizzate placche spesse è possibile con un po di esperienza usarle anche più di una volta, avendo cura di pulirle bene dopo l'utilizzo. Sicuramente il legno si impregnerà dell'aroma, perciò state attenti al successivo utilizzo!