Cerca

Cuori di Tarassaco e uova sode affumicate

Un piatto semplice e genuino, con sapori rustici e ingredienti sani e facili da reperire. Andare in mezzo ad un prato con il tuo fedele Minimax e cucinare con quello che la natura ti offre. Conoscere quello che stai mangiando e dargli il giusto valore. Lo stesso valore che dai al tuo pianeta.

There is no Planet B



INGREDIENTI

Cuori di tarassaco selvatico

Uova

Sale

Pepe


PREPARAZIONE

Ci sono preparazioni che non penseresti mai di fare sul BBQ, le uova sode sono una di queste ma con Big Green Egg tutto è possibile.

Per prima cosa quindi rassodare le uova ponendole sulla griglia per 30 minuti a cottura indiretta ad una temperatura di circa 170 °C, affumicandole con un’abbondante manciata di chips di legno di Pecan.

Nel frattempo, raccogliere il tarassaco selvatico. Pulire, lavare e tagliare i piccoli ciuffetti e raccoglierli in una ciotola.


Una volta rassodate le uova, sgusciarle e se volete un gusto ancora più intenso potete riporle nuovamente nel Big Green Egg per un ulteriore affumicatura.



Al termine dell’affumicatura avranno un delizioso colore ambrato e saranno pronte per essere tagliate a spicchi e riunite con il tarassaco. Condire a piacere con olio, sale e pepe.



EXTRA TIPS:

Per un’insalata ancor più gustosa, aggiungere qualche filetto di acciuga sott’olio sminuzzata