Cerca

Camembert con pomodori secchi e olive taggiasche

"L'età non conta a meno che tu non sia un formaggio.."

Billie Burke


Antipasto al BBQ, bbq ti insegna un antipasto semplice ma strordinario
BBQ Olympic - Camembert al Barbecue, pomodorini secchi e olive taggiasche

Fu Napoleone III nel 1863 a conferire il nome Camembert a quello che oggi viene considerato il re dei formaggi francesi. E' un prodotto caseario di latte crudo vaccino, a pasta molle di colore paglierino e con crosta fiorita.

Sono pochi i passaggi che permettono di ottenere un piatto sorprendentemente gustoso e sfizioso. Adatto come antipasto o come aperitivo.. è l'inizio perfetto!


MATERIALI

  • Camembert DOP

  • Pomodori secchi sott'olio

  • Olive taggiasche


PREPARAZIONE


Procuratevi un Camembert DOP originale, solitamente il loro peso deve essere di minimo 250g con una stagionatura ottimale di 35 giorni.

Lasciate il Camembert all'interno della sua scatola di legno, in modo che durante la cottura aiuti a mantenere intatta la forma. Tolto il coperchio tagliate leggermente la carta che lo ricopre così da creare un bordo che raccoglie la parte fusa del formaggio.


BBQ Olympic - Camembert al Barbecue
BBQ Olympic - Rimozione carta in eccesso

Con l' aiuto di un coltellino tagliate la parte superiore di crosta così da arrivare alla parte più morbida del formaggio, scavatelo leggermente così che possa contenere i condimenti, senza però esagerare poiché è la parte più buona.


BBQ Olympic - Camembert al Barbecue
BBQ Olympic - Intaglio Camembert

Nel frattempo sgocciolate i pomodori secchi sott'olio e tagliateti grossolanamente, snocciolate le olive e tritate anch'esse. Mischiate leggermente i due ingredienti e condite i Camembert.


BBQ Olympic - Camembert al Barbecue
BBQ Olympic - Condimento forma

Sul BBQ posizionate il deflettore del kamado in modo da creare un Set Up Indiretto a circa 150°C.

Mettete i Camembert in cottura e in circa 7-8 min. saranno pronti. Ricordate che il Camembert semifuso è un prodotto che va consumato caldo per essere gustato al meglio.

Dei grissini leggeri o dei crostini croccanti sono l'ideale per accompagnare questo piatto.

Esistono molte varianti di questa ricetta, potete aggiungere frutta secca, uvette e addirittura del miele. Provatele tutte e createne delle nuove varianti!