Cerca

Asparagus Stick

Piatto stagionale di grandissimo sapore e facile preparazione, asparagi avvolti in croccante bacon.



INGREDIENTI:

- Asparagi ( bianchi o verdi di buone dimensioni)

- Bacon a fette

- Sale


PREPARAZIONE

Una volta procurati gli asparagi della qualità desiderata, si tagliano tutti alla stessa altezza eliminando la parte della base che risulta più coriacea. Con un pelapatate si elimina la pelle attorno agli asparagi per renderli più morbidi.

Dopo aver messo sul fuoco una pentola per la cottura degli asparagi, aggiungere un po' di sale all’acqua e portare a bollore. Nel frattempo si legano a mazzetti gli asparagi della dimensione della pentola e quando l’acqua ha raggiunto il bollore si immergono gli asparagi con le punte rivolte verso l’alto, a ripresa del bollore si calcolano cinque minuti. Vanno scolati immediatamente e raffreddati subito o in acqua e ghiaccio o in abbattitore, questo ferma la cottura e mantiene il colore bello brillante.

Una volta raffreddati e asciugati, vanno avvolte le fette di bacon attorno all’asparago partendo dalla punta. Questa operazione può essere eseguita anche il giorno prima, avendo cura di mantenere il prodotto in frigorifero.

Avvolti tutti si mettono a cuocere nel BBQ con l’ausilio di una piastra in ghisa a temperatura media, si usa la piastra in ghisa e non la griglia per evitare che il grasso del bacon coli provocando fiamme rendendo amaro e meno appetibile il cibo.

Quando il bacon risulterà ben cotto e croccante, si tolgono gli “Asparagus Sticks” dal BBQ e si servono caldi.