Cerca

Anguilla al Limone e Alloro

L’anguilla, la sirena dei mari freddi che lascia il Baltico per giungere ai nostri mari... "

L'anguilla - Eugenio Montale


BBQ Olympic - Anguilla al BBQ
BBQ Olympic - Preparazione condimenti

L'anguilla è un pesce molto resistente che popola acque marine ed acque dolci, la femmina viene chiamata capitone mentre il maschio ceca. Tradizionalmente veniva consumata nel periodo Natalizio, tuttavia per il suo aspetto molto simile ad un serpente, è stata lasciata sempre più in disparte.

Nonostante ciò, l'anguilla è un pesce che in cucina da ottimi risultati in quanto saporito e versatile, noi lo abbiamo interpretato al Barbecue ottenendo un risultato davvero eccezionale!


MATERIALI

  • Anguilla o capitone

  • Alloro

  • Limone

  • Olio

  • Sale

  • Pepe

COTTURA


15/20 min, cottura diretta a 180/200°C


PREPARAZIONE


Procuratevi un'anguilla spelata e tagliatela a pezzi da 4/5 cm, in una bacinella create un'emulsione di aceto e limone in parti uguali, aggiungete dell'alloro tritato, sale e pepe a piacere.


BBQ Olympic - Anguilla al BBQ
BBQ Olympic - Anguilla al BBQ

Immergete il pesce nella marinata appena creata e riponete il tutto in frigorifero per almeno 6 o 7 ore, in questo modo la parte acida del limone andrà ad insaporire l'anguilla riducendo la connotazione grassa di questo pesce.

Predisponete il vostro BBQ con un set up diretto e portatelo ad almeno 180°C.


BBQ Olympic - Anguilla al BBQ
BBQ Olympic - Anguilla in cottura

Disponete i pezzetti di pesce sulla griglia e fategli creare una piacevole crosticina, dopo 15/20 minuti potete rimuovere l'anguilla e servirla calda accompagnata (in base ai vostri gusti) con del succo di limone.


BBQ Olympic - Anguilla al BBQ
BBQ Olympic - Anguilla cotta